Progetto Marchio Area

UN MARCHIO D'AREA PER VALDOBBIADENE

Il Marchio riunisce i valori e le tipicità del territorio di Valdobbiadene in un simbolo chiaramente identificabile che condensa una pluralità di contenuti e di significati. La forma circolare, oltre ad esprimere l'idea dell'equilibrio attivo, armonioso e coerente, in cui opera la comunità, è tecnicamente la più indicata per applicazioni vicine ad altri marchi.

La corona esterna comprende una triade di denominazioni: la toponomastica antica (Duplavilis – Val Di Dobiadene) richiama la tradizione storica a cui la città contemporanea (Valdobbiadene), scritta in grassetto, fa riferimento, stabilendo un legame tra il presente e il passato, tra il capoluogo comunale e l'area geografica circostante. Al centro del marchio campeggia un emblema originale a doppia spirale, che riprende i cirri attorcigliati della vite, le volute dei manufatti artigianali in ferro battuto, le forme degli intrecci delle lavorazioni dei vimini (riferimenti ai prodotti tipici e alla civiltà contadina), oltre alla V iniziale di Valdobbiadene (che è anche quella di Veneto, vino, vigore, valore, vittoria...).

Questa sintesi visiva, in cui la modernità del linguaggio grafico attualizza motivi tradizionali, allude anche al segno di spunta , che comunica un'idea di compimento e realizzazione, e al simbolo del cuore  , che suggerisce coinvolgimento ed identificazione emotiva. I due rami del segno sono asimmetrici e presentano uno sviluppo diagonale che sale dal basso a sinistra verso l'alto a destra, quasi ad indicare una dinamica di crescita ed espansione.

Il corpo cromatico del segno è formato da tonalità diverse di verde, il colore della freschezza, dello sviluppo, della fertilità. Le sezioni irregolari riprendono la visione del paesaggio collinare, in cui la geometria delle coltivazioni nel periodo della pienezza vegetativa offre questa visione. Il grigio scuro della scritta rinvia all'arco delle Prealpi che lo circondano, oltre ad esprimere eleganza e serietà.

Il Marchio evoca insieme tradizione, paesaggio, comunità, vocazioni produttive in una sintesi grafica ed efficace, riconoscibile e facilmente memorizzabile, e si propone come un Marchio d'Area in grado di comunicare l'integrazione e il coordinamento dei soggetti pubblici e privati che, in ambiti diversi, operano insieme per qualificare l'offerta turistica e mettere a disposizione del visitatore un insieme coerente di beni e servizi.

Scarica il documento:
Un Marchio d'Area per Valdobbiadene
 


Consorzio Valdobbiadene - Piazza Marconi, 1 - 31049 Valdobbiadene (Treviso) - Tel. e Fax:(+39) 0423 976 975 - Partita Iva: 01876910264

Logo GAL